Home News E’ Ignazio Visco il nuovo Governatore di Bankitalia

La nomina a sorpresa

E’ Ignazio Visco il nuovo Governatore di Bankitalia

0
3

E’ Ignazio Visco il nuovo governatore di Bankitalia. La nomina è arrivata alla fine di un vertice svoltosi a Palazzo Chigi al quale hanno partecipato Gianni Letta e Giulio Tremonti oltre a Umberto Bossi, Roberto Calderoli, Paolo Romani e Renato Brunetta. Visco è stato ricevuto a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Presente anche il sottosegreatario Gianni Letta.

"Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha inviato una lettera al dottor Paolo Blasi, componente anziano del Consiglio superiore della Banca d'Italia - secondo quanto si legge in un comunicato della Presidenza del Consiglio dei ministri - con la richiesta di sottoporre al parere del Consiglio stesso la designazione del dottor Ignazio Visco a Governatore della Banca d'Italia. Contestualmente il presidente del Consiglio ha informato il governatore Draghi. Il dottor Visco è attualmente vicedirettore della Banca d'Italia".

“Una scelta valida”. Questa la prima reazione, giunta da fonti del Consiglio Superiore di Bankitalia, circa la designazione di Visco a Governatore. Fonti che hanno tenuto a precisare come il Consiglio “non può esprimersi ufficialmente prima di aver visto la lettera del presidente del Consiglio”.

"Tutto è bene quel che finisce bene. La scelta di Berlusconi è di alto profilo e assicura la continuità di Banca d'Italia tecno-struttura dotata di alte professionalità, e decisiva per la tenuta del sistema paese": così Fabrizio Cicchitto, capogruppo Pdl alla Camera.

Il nuovo Governatore nasce a Napoli il 21 novembre 1949, è sposato e ha tre figlie.E' Vice Direttore Generale dal 9 gennaio 2007 e Funzionario Generale dal 2004. Si è laureato nel 1971 in Economia e Commercio con il massimo dei voti e lode presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"e ha al suo attivo numerose pubblicazioni. E' inoltre membro della Società Italiana degli Economisti, della Società Italiana di Statistica, dell'American Economic Association, del Consiglio italiano per le Scienze Sociali e dell'Associazione "Il Mulino".

Ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982), il Premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006) e l'onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana (2007).

Sono 9 i predecessori di Visco dalla nascita della Banca d'Italia ad oggi. 1) 1928 - 1930 Bonaldo Stringher 2) 1931 - 1944 Vincenzo Azzolini 3) 1945 - 1948 Luigi Einaudi 4) 1948 - 1960 Donato Menichella 5) 1960 - 1975 Guido Carli 6) 1975 - 1979 Paolo Baffi 7) 1979 - 1993 Carlo Azeglio Ciampi 8) 1993 - 2005 Antonio Fazio 9) 2006 - 2011 Mario Draghi.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here