E’ il nostro primo compleanno: regalateci un lettore in più

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

E’ il nostro primo compleanno: regalateci un lettore in più

20 Marzo 2008

Così è passato un anno. Il 20 marzo del 2007 l’Occidentale faceva la sua prima apparizione on-line: per un po’ abbiamo tenuto il conto poi i giorni hanno cominciato a correre così velocemente e il lavoro a essere così incalzante che abbiamo smesso di contarli.

Senza accorgercene, non più di un paio di giorni fa ci siamo detti: è passato un anno, è il primo compleanno dell’Occidentale.

Nella micro-redazione che siamo c’è stato appena il tempo per un piccolo brindisi e per rallegrarci dell’impresa che all’inizio non era affatto scontata.

Poi ci siamo spaventati. Ormai abbiamo una anno, non possiamo più giocare: per un giornale ormai (specie se on-line) vuol dire essere entrati nella maturità.

L’indulgenza che ci siamo regalati in tutti questi mesi e quella che i nostri lettori ci hanno concesso, ora varrà un po’ meno. Quando si ha un anno tondo tondo non si può più assolversi facilmente da errori e distrazioni.

Finchè contavamo il nostro tempo in giorni o in mesi ci pare di essere ancora in una condizione di grazia in cui molto ci sarebbe stato perdonato e in fondo anche fallire non sarebbe stato così grave.

Ora che cominciamo a contare in anni (siamo entrati nel secondo) l’impressione di avere un peso di responsabilità sulle spalle si sente tutta. Verso noi stessi, i nostri molti collaboratori, i tanti lettori e ovviamente gli editori.

Ora raggiungere il secondo anno e poi il terzo e il quarto e avanti ancora ci appare come un impegno ancora più stringente. L’Occidentale che è oggi on-line somiglia molto a quello che avevamo immaginato anche per quella parte che sapevamo di non poter prevedere del tutto e cioè la parte di chi ci legge, commenta, scrive, interviene, critica e indirizza il giornale verso direzioni che da soli non avremmo visto.

Per questo oggi ci impegnamo ad andare avanti, nonostante le difficoltà, la pubblicità che non arriva come vorremmo, i costi che aumentano, i guai della tecnologia ecc…. Visto però che l’Occidentale lo facciamo insieme, prendete anche voi un impegno: continuate a leggerlo, a scriverlo, a farlo. Continuate a farne parte e se proprio volte farci un regalo di compleanno mandate il nostro link a un amico e regalateci un lettore in più.