E’ la Fiat 500 l’auto dell’anno 2008

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

E’ la Fiat 500 l’auto dell’anno 2008

15 Novembre 2007

La terza generazione della Fiat 500 è l’auto dell’anno del 2008 per il suo alto contenuto innovativo, per la sua bellezza e qualità e, cosa da non sottovalutare, per la sua dotazione di sicurezza.

Così, la Fiat si riprende il premio che gli spetta di diritto quando si parla di auto di piccole dimensioni. Durante un periodo nero dell’economia nostrana la Fiat riesce a tenere alto il nome dell’industria made in Italy con un modello invidiato tutti gli altri costruttori (eccettuata forse la Mini), letteralmente incapaci di fare altrettanto bene in un settore cruciale come quello delle utilitarie.

Ma la Fiat sa come vincere il premio auto dell’anno (istituito nel 1964), assegnato da un giuria di 50 giornalisti provenienti dalle riviste del settore di tutta Europa. In passato la fabbrica torinese si era imposta con modelli storici come la 124, la 128 e la 127, poi ancora con la Uno e la Tipo e, in tempi più recenti, con la Punto, la Bravo/Brava e la Alfa 156. Poi è stata la volta della 147 e della nuova Panda, insomma, un passato illustre per la nuova nata di casa Fiat che vedrà espandere la sua già ricca dotazione di motori con l’aggiunta del tanto agognato Abarth da 130 cavalli e di carrozzerie con l’imminente cabrio e la futura familiare. Tanto di capello, quindi, alla piccola torinese soprattutto considerato che i suoi rivali portavano nomi importanti come la nuova Ford Mondeo, la Mercedes Classe C, la Mazda 2 e la Peugeot 308.