E’ morto Boris Eltsin padre della “nuova” Russia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

E’ morto Boris Eltsin padre della “nuova” Russia

23 Aprile 2007

E’ morto Boris Eltsin, padre della Russia post sovietica. Già dirigente del Pcus a Mosca all’epoca della Perestroika di Michail Gorbaciov, Eltisin è morto per un improvviso arresto cardiaco, come ha riferito l’agenzia Interfax.
L’ex presidente russo (eletto nel 1991 e rimasto in carica in carica fino al 1999) era nato a Svedlovsk l’1 febbraio 1931. E’ stato il primo presidente della nuova Russia uscita dalle ceneri dell’Urss. Protagonista della resistenza che stroncò il tentativo di colpo di stato nell’agosto del 1991, è riuscito a mantenere il potere, nonostante i suoi ripetuti scontri con il Parlamento e le sue precarie condizioni di salute, fino alla elezione di Vladimir Putin alle presidenziali del 2000.  Il primo febbraio scorso aveva compiuto 76 anni, era stato operato nel 1996 per un quintuplo bypass cardiaco, dal quale si era ripreso molto bene.