E’ morto Casaleggio: cofondatore del Movimento 5 stelle
12 Aprile 2016
di Redazione
Gianroberto Casaleggio è sempre stato il Movimento Cinque Stelle. La voce dietro Beppe Grillo. Colui il quale gestiva ogni cosa del partito e ne influenzava le decisioni. Di lui e della sua vita privata si è sempre saputo poco. Nato nel 1954, sposato due volte con due figli, da esperto di reti e consulente di diverse aziende divenne celebre quando dal 2004 “convertì” Beppe Grillo all’ambientalismo e alla cultura del web, fino a diventare l’ideologo del Movimento nato ufficialmente nel 2009.
La svolta arriva quando nasce la Casaleggio Associati, una società che ha come obiettivo quello di far crescere una cultura della Rete, soprattutto attraverso una consulenza capillare per le aziende. Poi nel 2005 la Casaleggio Associati lancia l’operazione più redditizia: diventare l’editore del blog di Grillo. Tra il 2007 e il 2008 lo stresso fondatore ha ricoperto gratuitamente l’incarico di consigliere di Antonio Di Pietro, allora ministro delle Infrastrutture del secondo governo Prodi. Sono due i video che raccontano davvero la sua figura e quindi la sua filosofia: “Prometeus – La Rivoluzione dei media” e “Gaia – The future of politics”. E al riguardo è stato versato tutte l’inchiostro possibile.
A 61 anni, questa mattina è morto. Casaleggio era ricoverato in una struttura dell’Istituto scientifico auxologico e nell’aprile del 2014 fu operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano. I funerali saranno celebrati giovedì prossimo.