E’ morto il papà dell’ovetto Kinder
30 Dicembre 2016
È morto ieri sera William Salice, storico collaboratore di Michele Ferrero, a fianco del quale ha lavorato per 46 anni contribuendo alla nascita del marchio Kinder e di prodotti iconici tra i quali l’ovetto di cioccolato con sorpresa, i cioccolatini Rocher e i Pocket Coffee.
La notizia della morte si è diffusa a Loano, dove aveva istituito la fondazione Color Your Life. Era originario di Torino, ma da anni era residente a Borghetto Santo Spirito (Savona). Aveva 83 anni, era stato colpito da ictus. In questi anni, con la fondazione, Salice ha portato a Loano migliaia di studenti e centinaia di tutor di altissimo livello dai premi nobel ai capitani d’industria per contribuire a far sviluppare il talento dei giovani in vari campi. I funerali si svolgeranno sabato mattina a Casei Gerola (Pavia), nella chiesa di San Giovanni Battista.
“William non era uomo dalle mezze misure – confida all’Adnkronos Renata Crotti, la più cara amica di Salice, rimastagli accanto fino alla fine -. Per me è stato un grande amico e un grande uomo; era capace di contagiare chi lavorava con lui coinvolgendolo in maniera totalizzante”. Di lui “ho apprezzato l’affidabilità e l’impegno oltre che la passione e la creatività di cui dava prova ogni momento”. Valori, questi, che “ha generosamente trasmesso a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di stargli accanto”.
Accanto a lui, nella sua stanza d’ospedale, la sciarpa dell’Inter, di cui era un tifoso sfegatato, una foto scattata all’Expo di Milano insieme ai ‘color’, i ragazzi della sua fondazione e un poster che lui stesso aveva fatto realizzare con l’immagine del mondo tempestato di prodotti Ferrero e due frasi a circondare il globo: la prima, ‘Michele Ferrero, il genio: è stato un onore e un privilegio aver lavorato con lui per 40 anni’.