Home News E’ morto il principe ereditario suaudita Abdul Aziz Al-Saud

E’ morto il principe ereditario suaudita Abdul Aziz Al-Saud

0
5

Il palazzo reale ha annunciato la morte del principe ereditario. Sultan bin Abdul Aziz Al Saud, nato ufficialmente il 5 gennaio 1928, a Riyad, ma secondo alcune fonti occidentali sarebbe nato nel 1924, era il quindicesimo figlio del Re Abudul Aziz e di sua madre principessa Hassa Al-Sudairi.

Il principe, il primo nella linea di successione, è stato ministro della Difesa, ed era dal mese di giugno negli Stati Uniti per esami medici e negli ultimi anni si era assentato dal suo paese diverse volte per motivi di salute.

l nuovo principe ereditario dell'Arabia Saudita, sarà designato da un consiglio dei ministri 'ristrettò alla dinastia regnante, il cosiddetto 'Consiglio di Fedelta', costituito nel 2006 con una riforma.

Alla successione del principe Sultan bin Abdul Aziz - deceduto stanotte negli Stati Uniti dove si trovava da giugno per problemi di saluti - sembra favorito il principe Nayef bin Abdul Aziz, 78 anni, ministro degli Interni e fratellastro di re Abdullah, considerato l'erede più probabile.

Composta di 35 capi e presieduto dal decano di Al-Saud, principe Meshaal Bin Abdel Aziz, fratellastro di re Abdullah, il 'Consiglio di fedeltà' ha il compito di nominare l'erede al trono a maggioranza dei voti dei componenti.

L'Arabia Saudita è retta dalla dinastia degli Al-Saud fin dalla nascita del Regno nel 1932: dopo la morte nel 1953 del fondatore del regno, il re Abdel Aziz, cinque dei suoi figli si sono succeduti al trono. La transizione è sempre stata pacifica, eccetto nel 1964, quando il re Saud venne costretto ad abdicare a favore del fratello e Principe ereditario, Faysal.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here