Earth day. Migliaia le iniziative previste in tutto il mondo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Earth day. Migliaia le iniziative previste in tutto il mondo

22 Aprile 2009

L’Earth Day, il giorno della Terra, da quasi 40 anni si basa sul principio che tutti hanno diritto ad un ambiente sano. Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello dell’allora senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono per una manifestazione a difesa del nostro pianeta.

Oggi, su questo tema sempre più importante ci si mobiliterà ancora, in ben 174 paesi del mondo. L’Earth Day 2009 segnerà l’inizio di una grande campagna di sensibilizzazione denominata dagli organizzatori "Green Generation Campaign" i cui punti principali sono la ricerca di un futuro basato sulle energie rinnovabili, che ponga fine alla nostra comune dipendenza dai combustibili fossili, incluso il carbone, sulla base di un impegno personale a un consumo responsabile e sostenibile. La creazione di una "economia verde" che tolga la gente dalla povertà con la creazione di milioni di "posti di lavoro verdi" e trasformi anche il sistema educativo globale in un sistema educativo verde.

Il 22 aprile, Giorno della Terra, è l’occasione per migliaia di eventi organizzati in scuole, comunità, villaggi e città in tutto il mondo. In Italia, per il terzo anno consecutivo, a promuovere la manifestazione sarà Nat Geo Music, il canale musicale di National Geographic. A Roma, in serata, è previsto un grande concerto a Piazza del Popolo, con Ben Harper e altri artisti internazionali e italiani. Nelle sale cinematografiche anteprima del film "Earth – La nostra Terra" prodotto da DisneyNature, un inno alla bellezza del globo. Il giornalino per bambini "Topolino" ha annunciato un numero a "impatto zero", con le emissioni di gas serra generate dalla produzione di ogni singola copia compensate con la creazione e la tutele di nuove foreste, in italia e nel mondo.