Ecco la verità di Mentana

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ecco la verità di Mentana

12 Febbraio 2009

Enrico Mentana  rompe il silenzio sulle motivazioni che hanno portato alla conclusione  del suo rapporto di lavoro con la società Mediaset.

«Se Mediaset vuol cacciarmi comunque, che lo faccia: basta che non si nasconda dietro i cavilli, i soldi non sono un problema , ma la forma si», scrive tra l’altro Mentana in una nella lettera anticipata da Libero.

Le  indiscrezioni che vedono il direttore ad personam (questa è la sua qualifica contrattuale)approdare come Fiorello e la Cuccarini nei palinsesti di Sky, hanno creato subbuglio e alimentato il pettegolezzo.

Il giornalista  scrive per raccontare “come sono andate davvero le cose, smentisce di  aver sentito né quella sera né dopo, Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi e denuncia come  «il racconto dell’accaduto, passaggio dopo passaggio, si allontana sempre più dalla realtà”

"So che tante cose non sono vere, non ho chiesto di andare in onda in prima serata lunedì al posto del Grande Fratello, né ho mai contestato la messa in onda del programma. Non ho certo nulla contro quella trasmissione, alla quale ho dedicato diverse puntate di Matrix. Non sono inquadrabile tra gli adepti della tv del dolore, né mi sono accanito con trasmissioni su trasmissioni intorno al caso di Eluana: anzi, negli oltre tre anni di vita di Matrix me ne sono occupato una sola volta, venerdì scorso, quando la vicenda era diventata un affare di Stato per lo scontro tra governo e Quirinale. Ma soprattutto: ho un ruolo di responsabilità nell’informazione di Canale 5 dall’autunno del 1991, quasi diciott’anni e forse ho maturato qualche esperienza su come va gestita una situazione eccezionale o d’emergenza sulla principale rete commerciale del paese, anche in prima serata".