Economia, Italia: Ocse riduce stima Pil 2007

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Economia, Italia: Ocse riduce stima Pil 2007

05 Settembre 2007

L’Italia, al pari di Stati Uniti e area euro, quest’anno crescerà meno di quanto previsto alcuni mesi fa secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, le cui stime aggiornate non tengono peraltro conto delle turbolenze attraversate di recente dai mercati.

Le nuove previsioni Ocse, intermedie tra l’Economic Outlook primaverile e quello autunnale, atteso in novembre, indicano per l’Italia una crescita media annua del prodotto interno lordo 2007 dell’1,8%, a fronte del 2% stimato a maggio scorso.

Dopo il magro 0,1% congiunturale messo a segno tra aprile e giugno, secondo l’Ocse l’economia italiana crescerà dello 0,3% nel terzo trimestre e dello 0,4% nel quarto.

La stima Ocse sulla zona euro passa a 2,6% da 2,7% e quella sugli Stati Uniti a 1,9% da 2,1%.