Egitto. Il re saudita avrebbe chiesto a Obama di “non umiliare” Mubarak

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Egitto. Il re saudita avrebbe chiesto a Obama di “non umiliare” Mubarak

10 Febbraio 2011

Durante una conversazione telefonica tra il presidente Usa, Barack Obama, e il sovrano dell’Arabia Saudita, re Abdullah, quest’ultimo avrebbe chiesto al presidente statunitense di "non umiliare" il presidente egiziano Hosni Mubarak. Lo riferisce il Times di Londra.

Il sovrano saudita avrebbe anche tenuto a precisare al presidente americano che qualora gli Usa dovessero far venir meno il loro sostegno al presidente Muabrak, l’Arabia Saudita sarebbe pronta a subentrare nell’aiuto alla traballante leadership del presidente egiziano.

In particolare il reggente della penisola araba avrebbe affermato di essere pronto a far subentrare il suo paese nel programma di aiuti da 1,5 mld. di dollari che attualmente Washington assicura annualmente all’Egitto.

La telefonata sarebbe avvenuta a quattro giorni dall’inizio degli scontri di piazza in Egitto.