Egitto. Mubarak non si ricandiderà alle prossime elezioni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Egitto. Mubarak non si ricandiderà alle prossime elezioni

01 Febbraio 2011

Secondo un’anticipazione di Al Arabiya, il presidente Mubarak nel suo discorso dirà che non si presenterà alle prossime elezioni e che resterà in carica fino ad allora per rispondere alle richieste emerse con la protesta. Il presidente Mubarak, inoltre, avrebbe intenzione di rimanere in carica fino alle prossime elezioni.

Nel frattempo l’ambasciatore americano al Cairo, Margaret Scobey, ha incontrato oggi l’esponente dell’opposizione egiziana Mohammed ElBaradei per esprimergli il sostegno di Washington ad un’ordinata transizione verso la democrazia. È quanto ha reso noto il portavoce del dipartimento di Stato, PJ Crowley, precisando che la diplomatica ha contattato l’ex capo dell’Aiea, e premio Nobel per la pace, senza però fornire dettagli sul contenuto dei loro colloqui.

Gli Usa hanno avuto una relazione travagliata con ElBaradei, soprattutto sotto l’amministrazione Bush quando l’allora capo dell’Aiea, l’agenzia atomica internazionale, ebbe il compito di ratificare l’eventuale presenza di armi nucleari in Iraq. ElBaradei finì per opporsi pubblicamente a tale intervento militare.