ElBaradei: attaccare Iran sarebbe follia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

ElBaradei: attaccare Iran sarebbe follia

14 Giugno 2007

Il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), Mohamed ElBaradei, ha detto che un attacco contro Iran sarebbe “un atto di follia”. ElBaradei ha parlato in occasione di un meeting dell’AIEA a Vienna.

Il suo commento è stato interpretato come un avvertimento indiretto agli Stati Uniti e Israele che non hanno escluso un intervento militare nel caso in cui il regime non ponga fine al suo progetto nucleare. Al tempo stesso, ElBaradei ha ammesso che l’Iran già entro il prossimo mese sarà in grado di usare 3000 centrifughe per arricchire l’uranio e ha esortato il regime di Teheran a sospendere il processo. Tuttavia, prima della dichiarazione di ElBaradei, il delegato iraniano al meeting aveva detto che l’Iran non smetterà mai di arricchire l’uranio.