Elezioni francesi, Chirac appoggia Sarkozy

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Elezioni francesi, Chirac appoggia Sarkozy

21 Marzo 2007

Il presidente francese Jacques Chirac ha annunciato il suo sostegno a Nicolas Sarkozy, dando il suo “voto e sostegno” al leader dell’Ump, il partito che lo stesso Chirac ha costituito cinque anni fa.
“Per quanto riguarda le mie scelte personali – afferma il presidente francese –  le cose sono semplici. Cinque anni fa ho voluto la creazione dell’Ump per consentire alla Francia di condurre una politica rigorosa di modernizzazione nel tempo. Nelle sue varie componenti, questa formazione politica ha scelto di sostenere la candidatura di Nicolas Sarkozy alle elezioni presidenziali e questo per le sue qualità.  È dunque naturale che io gli dia il mio voto e il mio sostegno”.
Sarà probabilmente Francois Baroin, l’attuale sottosegretario per i territori d’oltremare, il successore di Sarkozy al ministero dell’Interno.

L’attuale ministro dell’Interno, 52 anni, è in testa nei sondaggi sulla candidata socialista Segolene Royal, 53 anni, e sul candidato centrista Francois Bayrou (55). Quarto il leader storico dell’estrema destra xenofoba Jean-Marie Le Pen (78).