Elezioni in Birmania. Nessun giornalista sarà ammesso nel Paese

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Elezioni in Birmania. Nessun giornalista sarà ammesso nel Paese

18 Ottobre 2010

Nessun osservatore o giornalista straniero sarà autorizzato a entrare in Birmania in occasione delle elezioni in programma il prossimo 7 novembre. Lo ha dichiarato oggi la Commissione elettorale, formata da funzionari nominati dalla giunta militare in vista del primo voto organizzato nel Paese dal 1990 a oggi.

Il Paese è sotto regime militare. L’attuale capo di Stato, il generale Than Shwe, detiene il titolo di capo del concilio statale della pace e ha tutti i poteri, incluso quello di rimuovere ministeri e i loro membri.

Le ultime elezioni, nelle quali la Lega Nazionale per la Democrazia, condotta da Aung San Suu Kyi, vinse più del 60% dei voti e più del 80% delle sedi parlamentari nell’elezione, furono invalidate dal regime. Da allora la leader della LND è agli arresti domiciliari.