Elezioni in Molise, anche la Dc sta con Iorio
07 Ottobre 2011
di g.l.
Si allarga l’alleanza a favore di Michele Iorio, candidato per il centrodestra alla guida della Regione Molise. Anche la Dc si schiera con il governatore uscente alle prossime elezioni regionali del 16 e 17 ottobre. L’accordo politico sarà ratificato domani a Larino direttamente dal segretario nazionale del partito, Pino Pizza. Un sostegno che arriva nel momento giusto a Michele Iorio, visto che manca poco più di una settimana al voto.
La Dc parla già di rientro “storico” per il partito nel governo regionale, a quindici anni di distanza dall’impegno diretto del partito nella maggiore Istituzione del Molise. Una Dc che, hanno sottolineato dal partito, “vuole rientrare nelle istituzioni dalla porta principale”. Già nei giorni scorsi era arrivato in Molise il ministro per l’Attuazione del Programma di Governo, Gianfranco Rotondi. Lo stesso esponente del Governo nazionale aveva dichiarato il pieno appoggio alla candidatura di Iorio. Ora, le diverse anime della Democrazia cristiana si sono unite con l’obiettivo comune di appoggiarlo e di portare il centrodestra a governare nuovamente la Regione.
Un appuntamento atteso, quindi, quello di domani all’hotel Campitelli di Larino, dove l’intesa sarà ufficializzata davanti ai vertici della Dc locali e nazionali, a quelli del Pdl e degli altri movimenti di centrodestra e agli elettori. “Vogliamo dare vita ad una rinnovata politica più vicina alle piccole imprese produttive e dei servizi e alle difficoltà economiche e sociali dei cittadini”, ha detto il segretario regionale della Dc, Antonio Di Rocco, che ha spiegato anche le motivazioni che hanno portato verso l’accordo con Iorio e il Popolo della libertà. “Dopo aver deciso di non presentarci con una nostra lista autonoma indipendente – ha raccontato Di Rocco – ci siamo subito orientati verso il centrodestra”. Una scelta che però non è stata automatica: alcuni esponenti della Dc, infatti, non erano d’accordo, poi il partito ha deciso la strada da percorrere e, ha commentato Di Rocco, “abbiamo lavorato per la convergenza verso il centrodestra”. Di Rocco ha spiegato anche come la Dc sia un movimento vivo, che non è mai scomparso dallo scacchiere politico nazionale e regionale. Un partito che nel Molise conta vari esponenti in ruoli importanti nelle principali istituzioni del territorio.
Ora, invece, la Dc vuole rientrare nella “politica operativa”, quella che conta veramente, dalla porta principale. Occasione migliore non poteva presentarsi: le elezioni e la necessità di rafforzare il centrodestra contro una coalizione di centrosinistra che ha sottratto “pedine” direttamente dall’altro schieramento. Anzi, ha individuato proprio il pezzo più importante in Paolo Di Laura Frattura, candidato presidente e proveniente dalle file del centrodestra di Michele Iorio. Un accordo che per la Dc potrebbe valere anche un eventuale ruolo di primo piano nel futuro governo regionale, anche se i vertici del partito negano che sia stata questa la molla che li ha spinti a stringere l’alleanza con Iorio e il centrodestra.