
Elezioni in Molise, l’ultimo sondaggio digis dà Iorio vincente al 62,5%

30 Settembre 2011
Michele Iorio resta il candidato favorito per la guida della Regione Molise. Anche l’ultimo sondaggio dell’Istituto di ricerca digis, commissionato dal Popolo della Libertà, conferma l’orientamento di voto a favore del centrodestra in vista delle elezioni regionali del 16 e 17 ottobre. Alla domanda sul pronostico di vittoria, infatti, al 30 settembre il 62,5 per cento degli intervistati ha risposto che sarà Iorio a governare la Regione, mentre il 37,5 ha indicato Paolo Di Laura Frattura, a capo della coalizione di centro sinistra.
Un divario netto divide, dunque, i due ex alleati (Frattura è stato candidato alle precedenti regionali con Forza Italia) che negli ultimi giorni non hanno esitato a scambiarsi a distanza critiche e accuse. Il sondaggio è stato effettuato dalla Digis tra il 27 e il 28 settembre e per quanto riguarda l’intenzione di voto, rileva Michele Iorio sempre in testa con il 52,5 per cento, rispetto al 44,2 di Frattura. Agli altri due candidati presidenti: Antonio Federico (Movimento 5 stelle) e Giovancarmine Mancini (La Destra), vanno rispettivamente il 2,1 e l’1,2 per cento dei consensi. Gli indecisi però sono circa il 17 per cento, mentre quelli che hanno dichiarato che non andranno a votare sono il 19,8. Ora, è proprio su questa fetta di elettorato che si sta concentrando il lavoro delle due coalizioni.
Il sondaggio non ci dice quanto di quel 19,8 per cento appartenga all’uno o all’altro schieramento, ma è su questa fetta di elettorato che si sta concentrando il lavoro delle due coalizioni. Una delle ipotesi è che la percentuale individui una parte di elettori del centrosinistra, delusi per la scelta – anche se attraverso le Primarie – di un candidato presidente proveniente dal centrodestra.
Rispetto alle 16 liste che si sono presentate in questa tornata elettorale, l’intenzione di voto premia ancora il centrodestra con il 54 per cento delle preferenze, mentre la coalizione di centrosinistra si ferma al 42 per cento. Seguono il Movimento 5 stelle all’1,9 e La Destra all’1,8. La lista del Pdl è al primo posto nelle intenzioni di voto con il 19,3, seguita dall’Adc con l’8 per cento, l’Udc con il 7,3, i movimenti civici Progetto Molise e Molise civile con il 6,5 e il 5,1, Grande Sud al 4 per cento e l’Udeur al 3,8. Per quanto riguarda il centrosinistra, invece, l’11,4 per cento del campione analizzato si è detto pronto a votare l’Italia dei valori. Il partito di Di Pietro supera addirittura il Pd, che si ferma al 9,9 %. Il movimento politico Alternativa, invece, è all’8,4 per cento, Costruire democrazia al 4,2, Sinistra ecologia e libertà al 3,8, Partito socialista al 2,8 e Federazione della sinistra all’1,8.
I risultati del sondaggio della Digis sono frutto di 1.804 interviste telefoniche. Il campione di riferimento è stato scelto tra i molisani maggiorenni, mentre il margine di errore è del 2,3%. A due settimane dal voto, dunque, questi dati regalano nuovo entusiasmo alla campagna elettorale del centrodestra e del candidato presidente Michele Iorio. I risultati sono stati commentati dal coordinatore regionale del Pdl, Ulisse Di Giacomo: “Anche l’ultimo sondaggio, effettuato il 28 e 29 settembre – ha detto – conferma la vittoria del presidente Michele Iorio e dello schieramento di centrodestra con un significativo margine di vantaggio. Ringraziamo i cittadini molisani – ha concluso Di Giacomo – per la fiducia che continuano a manifestarci. Fiducia che ripagheremo con il nostro lavoro e il nostro impegno quotidiano, per il bene di questa regione e per un futuro migliore dei cittadini molisani”.