Eluana. A Udine l’Ordine dei medici avvia l’istruttoria.
10 Febbraio 2009
di redazione
Non ha ”nulla da nascondere” Amato De Monte, l’anestesista che ha seguito Eluana Englaro alla casa di cura la Quiete di Udine. Ad un medico che lo ha sentito sulla vicenda ha riferito di essere ”tranquillo. Parleranno l’autopsia e le eventuali analisi”.
Intanto l’Ordine dei medici di Udine ha avviato la procedura istruttoria per un procedimento disciplinare nei confronti dei medici che hanno assistito Eluana Englaro.
Il presidente dell’ordine medici di Udine Luigi Conte ha già convocato l’anestesista Amato De Monte che sarà ascoltato giovedì prossimo. "Un atto – ha spiega to Conte – in qualche modo dovuto perché siamo venuti a conoscenza di un fatto che può essere sensibile dal punto di vista deontologico, e a tutela anche dello stesso De Monte, per una valutazione del suo comportamento".
Oltre a De Monte saranno convocati, per audizioni, tutti i componenti medici dell’equipe che ha assistito Eluana. "La procedura avviata – ha continuato Conte – porterà all’istruzione del procedimento; poi si riunirà la commissione medici che esprimerà il proprio giudizio".
L’eventuale procedimento disciplinare, infatti, è preceduto da un’audizione che è nella responsabilità del presidente dell’ordine che ascolta tutti i possibili incolpati. Il presidente porta poi gli atti nella commissione medici che li esamina e stabilisce se si può procedere all’archiviazione del caso oppure se si può attivare un vero e proprio procedimento disciplinare.