Eluana. Oggi i funerali a Paluzza, senza il padre e la madre

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Eluana. Oggi i funerali a Paluzza, senza il padre e la madre

12 Febbraio 2009

Si svolgeranno nel pomeriggio, a Paluzza (Udine), i funerali di Eluana Englaro, la donna morta lunedì sera nella casa di riposo "La Quiete" di Udine dopo 17 anni di stato vegetale persistente.

Al rito non parteciperanno papà Beppino e mamma Saturna, che – ha spiegato lo zio di Eluana, Armando – vogliono evitare l’assedio mediatico. Una messa sarà celebrata nella chiesa di San Daniele, vicino al cimitero dove subito dopo Eluana sarà tumulata nella tomba di famiglia, accanto al nonno Giobatta.

Il rito si svolgerà in forma privata e non saranno ammesse fotografi e cineoperatori. Ieri alla Procura della Repubblica di Udine sono stati consegnati i primi risultati dell’autopsia, secondo i quali la morte di Eluana è da considerare conseguenza del protocollo per l’interruzione della nutrizione; per oggi pomeriggio, a Udine, è prevista l’audizione dell’anestesista Amato De Monte, che ha seguito Eluana negli ultimi giorni di vita e che sarà ascoltato dal presidente dell’Ordine provinciale dei Medici, Luigi Conte, nell’ambito dell’istruttoria di un eventuale procedimento disciplinare.