Eluana. Passa al Senato la mozione, nessuno stop all’alimentazione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Eluana. Passa al Senato la mozione, nessuno stop all’alimentazione

10 Febbraio 2009

Con la morte di Eluana Englaro viene meno in Senato l’esame del Ddl varato dal Governo per impedire lo stop all’alimentazione e all’idratazione della ragazza in coma irreversibile da 17 anni.

Con 164 sì, 100 no e un astenuto questa mattina il Senato ha approvato la mozione di Pdl, Lega, Mpa e Udc che impegna il Governo sui contenuti del Ddl, con la garanzia che "in attesa dell’approvazione di una completa e organica disciplina legislativa in materia di fine vita, l’alimentazione e l’idratazione, in quanto forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono in alcun caso essere negate da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi".

Ieri notte il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, ha annunciato che "in 15 giorni si potrà arrivare all’approvazione di un testo sul fine vita" in Parlamento, partendo dai testi in discussione in commissione Sanità del Senato.