Eluana. Roccella: “Sicuri della competenza del ministero del Welfare”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Eluana. Roccella: “Sicuri della competenza del ministero del Welfare”

09 Febbraio 2009

Il ministero del Welfare ha fatto "ciò che era nelle sue competenze, ora intervenga la Asl". Così il sottosegretario al Welfare con delega ai temi bioetici Eugenia Roccella, rivolge questo appello parlando di "lotta contro il tempo".

"Si tratta di ore – ha spiegato – e il ministero non può più agire". In sostanza, secondo il sottosegretario, ora può intervenire solo la Procura, "alla quale i Nas hanno consegnato i risultati dell’ispezione", il sindaco di Udine, "che è una autorità sanitaria" e la Asl. Ma Roccella, oltre a affermare che ognuno si deve prendere "la propria responsabilità" si rivolge direttamente a quest’ultima per un intervento urgente.

E sull’atto di indirizzo del Ministero del Welfare per il quale il ministro Sacconi è stato indagato per violenza privata, Roccella ribadisce: "eravamo sicuri della competenza ministeriale del provvedimento" che stabilisce il divieto di stop di nutrizione e alimentazione in tutte le strutture del servizio sanitario.