Eluana. Si è detto tranquillo Beppino Englaro indagato per “omicidio”
27 Febbraio 2009
di redazione
"Non ci sorprende che la procura di Udine abbia aperto un’inchiesta per omicidio. Noi comunque siamo tranquilli perchè tutto è stato fatto in perfetta regola". Lo afferma Vittorio Angiolini, legale di Beppino Englaro in relazione al fascicolo aperto dal procuratore Antoni Biancardi a carico di 14 persone indagate per omicidio.
Angiolini ha inoltre aggiunto che "l’iniziativa della magistratura di Udine non ha un particolare significato in quanto ha avviato un’indagine in seguito a un esposto. Ovviamente ci difenderemo". Il professore Angiolini che ha inoltre detto di aver sentito al telefono Beppino Englaro ha detto di averlo trovato "tranquillo".
Per Antonio Biancardi, Procuratore della Repubblica di Udine, "l’iscrizione sul registro degli indagati costituisce un atto dovuto". Biancardi – che questa mattina ha diffuso un comunicato – ha precisato che l’iscrizione è avvenuta dopo "le numerosissime, specifiche, anche nominativamente, denunce inviate o presentate a questo ufficio da parte di cittadini, tutti identificati e identificabili".
"L’iscrizione è avvenuta solo in questi ultimi giorni – ha spiegato Biancardi – per la necessità di separare le specifiche denunce verso le persone poi iscritte dai, pure numerosissimi esposti, a volte deliranti, privi tuttavia di rilevanza penale o di precise accuse".
Anche la senatrice del Pd Dorina Bianchi intervistata da Luca Rossi durante la trasmissione "Finimondo" su Red. "Io non sono stata d’accordo sulla scelta del papà di Eluana – confessa Bianchi – e probabilmente avrei votato la risoluzione del centrodestra, perchè non c’era una chiara volontà della paziente. Credo che anche la Englaro sia stata curata, prendeva delle medicine, non era semplicemente tenuta in vita".