Emergenza Acqua. Presentato un programma per aiutare l’India

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Emergenza Acqua. Presentato un programma per aiutare l’India

20 Marzo 2009

Un progetto per l’India dalla Cooperazione italiana contro l’emergenza acqua. Si tratta del "Vulnerability Reduction through Community Emporwerment and Control of Water" presentato a Istanbul in occasione del quinto Forum mondiale dell’Acqua.

La Cooperazione italiana è presente nella metropoli turca con una delegazione della Farnesina guidata dal ministro plenipotenziario Giorgio Sfara. Il progetto – come informna un comunicato – è stato finanziato a dono ed eseguito dalla Jal Bhagirathi Foundation attraverso l’Undp, ed opera in 251 villagi in un raggio di 125 chilometri nell’area di Jodhpur del Marwar nel deserto del Thar.

Ad oggi ne beneficiano circa 25 mila persone, ma una nuova fase in corso di approvazione il progetto consentirà di raddoppiare il numero degli individui raggiunti. Alla presentazione del progetto era presente Shri Rajendra Singh, un pioniere nella gestione delle risorse idriche in India meglio conosciuto come "il Gandhi dell’acqua" in tutto il Sud-Est asiatico, che ha sottolineato la necessità di riscoprire la cultura dell’acqua. Presto sarà attiva in India una scuola dedicata all’acqua proprio nel deserto del Thar.