Energia, ecco cosa prevede il Dl sulle liberalizzazioni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Energia, ecco cosa prevede il Dl sulle liberalizzazioni

15 Giugno 2007

Il Consiglio dei Ministri ha detto sì al decredo sulla liberalizzazione del mercato energetico e dal primo luglio i cittadini potranno scegliere a quale operatore rivolgersi. Il decreto prevede in particolare “misure di tutela” nei confronti di chi cambia gestore e di chi rimane con il “vecchio”.
L’obiettivo è fare in modo che chi vuole muoversi verso nuove offerte, possa farlo subito senza rincorrere nel rischio di aumenti ingiustificati dei prezzi. A chi vuole invece decide di rimanere con il  vecchio fornitore si cercherà di tutelare le garanzie attuali”.

Non solo: il provvedimento prevede “gare pubbliche” per assicurare alle grandi imprese (quelle con oltre 50 dipendenti) che non scelgono un nuovo fornitore il servizio “di salvaguardia” cioè per assicurare la continuità della fornitura di energia elettrica. Questo servizio sarà temporaneamente svolto dalle imprese di distribuzione e dalle loro società di vendita “ma al più presto il Ministero dello sviluppo economico individuerà i fornitori attraverso procedure concorsuali”.