Home News Energia, ecco cosa prevede il Dl sulle liberalizzazioni

Energia, ecco cosa prevede il Dl sulle liberalizzazioni

0
46

Il Consiglio dei Ministri ha detto sì al decredo sulla liberalizzazione del mercato energetico e dal primo luglio i cittadini potranno scegliere a quale operatore rivolgersi. Il decreto prevede in particolare "misure di tutela" nei confronti di chi cambia gestore e di chi rimane con il "vecchio".
L'obiettivo è fare in modo che chi vuole muoversi verso nuove offerte, possa farlo subito senza rincorrere nel rischio di aumenti ingiustificati dei prezzi. A chi vuole invece decide di rimanere con il  vecchio fornitore si cercherà di tutelare le garanzie attuali".

Non solo: il provvedimento prevede "gare pubbliche" per assicurare alle grandi imprese (quelle con oltre 50 dipendenti) che non scelgono un nuovo fornitore il servizio "di salvaguardia" cioè per assicurare la continuità della fornitura di energia elettrica. Questo servizio sarà temporaneamente svolto dalle imprese di distribuzione e dalle loro società di vendita "ma al più presto il Ministero dello sviluppo economico individuerà i fornitori attraverso procedure concorsuali".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here