Energia. EdF coinvolge Edison sul nucleare italiano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Energia. EdF coinvolge Edison sul nucleare italiano

25 Marzo 2010

Il presidente di EdF (Électricité de France) Henry Proglio, nella sua visita in Italia di due giorni fa, ha fatto sapere che il colosso energetico francese intende coinvolgere Edison nella partita per il nucleare italiano, che prevede la costruzione di quattro centrali con tecnologia Epr insieme a Enel.

"Il presidente Proglio ha fatto una visita in Italia significativa. Mi sembra che anche rispetto al suo predecessore abbia sottolineato che l’impegno di Edf in Italia avvenga attraverso Edison", ha dichiarato Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo economico con delega all’energia.

Riguardo alla possibile uscita di A2A dal capitale di Edison attraverso una cessione della quota ai francesi, il politico ha detto che "una Edison solo francese può essere un elemento di competitività nel mercato italiano ma fa venire meno la battaglia condotta negli anni per l’italianità di Edison".

Saglia ha quindi sottolineato che i francesi "sono un partner strategico su molte partite, come il nucleare, ed è quindi positivo che Proglio dica che Edison è il loro soggetto italiano anche per realizzare le centrali nucleari. Auspico che anche A2A possa avere i mezzi e i progetti per rimanere nella partita". Sulle modalità della partecipazione di Edison al nucleare italiano, secondo Saglia la joint venture Enel-EdF "deve restare paritaria e quindi un ruolo di Edison va trovato all’interno della quota di EdF".