Energia, il Cdm dà il via libera alla liberalizzazione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Energia, il Cdm dà il via libera alla liberalizzazione

15 Giugno 2007

Via libera del consiglio dei ministri al decreto legge sulla liberalizzazione del mercato elettrico per i clienti residenziali. Ovvero le famiglie che dal primo luglio potranno scegliere da quale operatore rifornirsi.
Il Consiglio dei Ministri è cominciato alle 10,10 di stamani. All’ordine del giorno, c’era appunto la liberalizzazione del mercato energetico. I big del settore come Eni ed Edison giàò da amggio avevano annunciato  battaglia per sottrarre il maggior numero di clienti all’Enel di Fulvio Conti e alle municipalizzate elettriche che operano nelle principali città.

Dal primo luglio i clienti potranno scegliere a quale operatore rivolgersi ma da mesi circola il dubbio: per il consumatore finale i risparmi resteranno un miraggio? La paura è infatti che sulla bolletta elettrica, che è la più alta d’Europa,  la liberalizzazione del mercato non produca alcun effetto.