Energia, joint venture Enel-Edf: nasce “Sviluppo Nucleare Italia”
03 Agosto 2009
di redazione
Dopo il sì del Parlamento sul ritorno al nucleare, adesso c’è un ulteriore passaggio che avvicina l’Italia all’obiettivo. Si tratta dell’accordo tra Enel e la francese Edf, più precisamente di una joint venture dalla quale nascerà “Sviluppo Nucleare Italia”.
L’amministratore delegato di Enel Fulvio Conti lo ha dichiarato che l’intesa “pone la basi concrete per il ritorno del nucleare” e rappresenta “un’opportunità unica per contribuire al rilancio dell’economia del nostro Paese, creando posti di lavoro specializzati e sviluppando l’occupazione”. Conti aggiunge che “in pochi anni Enel ha ricostruito le sue competenze nucleari ed è oggi pronta a prendere la guida del programma nucleare italiano, in collaborazione con un protagonista mondiale del settore come Edf”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il commento di Pierre Gadonneix, presidente e direttore generale di Edf per il quale “la creazione di questa joint venture è un decisivo passo in avanti che conferma il successo della cooperazione tra Edf ed Enel, che ha avuto inizio nel 2007 con la costruzione del reattore Epr di Flamanville in Normandia”.