Enti lirici. Si è conclusa la seduta fiume: il decreto passa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Enti lirici. Si è conclusa la seduta fiume: il decreto passa

24 Giugno 2010

L’assemblea della Camera ha approvato il decreto legge sulle Fondazioni liriche con 257 voti favorevoli e 209 contrari. Si è conclusa così dopo 37 ore e 7 minuti la seduta fiume imposta dall’Italia dei Valori che si è fermamente opposta al provvedimento.

Il decreto passa ora all’esame del Senato che l’aveva già approvato per l’esame delle modifiche fatte a Montecitorio. Il Senato dovrà licenziare il provvedimento entro il 19 giugno, pena la decadenza. Nel suo intervento finale il ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi ha sottolineato di essere "onorato per la dignità che il Parlamento e la politica hanno dimostrato portando avanti un serrato confronto e arrivando a un punto di equilibrio". "È stato gettato – ha aggiunto il ministro – un piccolo seme che apre una possibilità di confronto tra forze politiche diverse nel nostro Paese. Non è vero che l’unico modo di procedere per approvare le leggi è ricorrere ai colpi di fiducia".