Enti locali. Appello al governo contro tagli alle circoscrizioni
24 Marzo 2009
di redazione
"Non eliminiamo le circoscrizioni comunali, riformiamole". È l’appello al Governo sottoscritto da 75 amministratori di enti locali, riuniti a Pesaro in occasione del convegno "Decentramento e partecipazione", organizzato dal Comune e dalla Lega delle autonomie.
Dopo le elezioni amministrative di giugno, sarà infatti soppressa per i Comuni tra i 30.000 e i 100.000 abitanti la facoltà di istituire le circoscrizioni. Un provvedimento che, visti i tempi di crisi, potrebbe preludere a tagli generalizzati, in base alla Legge Finanziaria 2008. "Il decentramento – ha ricordato il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli (appartenente alla corrente Pd) – è un’istituzione con più di quarant’anni di esperienza alle spalle. E anche se oggi necessita di una revisione, nell’ambito della riforma dell’ordinamento degli enti locali, in attuazione del titolo V della Costituzione, non può essere cancellata con una norma motivata dai costi della politica".
Secondo l’on. Oriano Giovanelli, presidente nazionale di Legautonomie, "la circoscrizione ha rappresentato e rappresenta uno strumento concreto per avvicinare le istituzioni al cittadino, attivare forme di partecipazione e co-decisione alle scelte che lo coinvolgono, per l’esercizio della democrazia e l’educazione al rispetto delle idee degli altri".