Entrate record nei primi otto mesi: 4 mld in più a fine anno

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Entrate record nei primi otto mesi: 4 mld in più a fine anno

24 Agosto 2007

Il ministero dell’Economia ha reso noto che il gettito da autoliquidazione ad agosto è cresciuto al di là delle previsioni. A fine anno sono previsti quattro miliardi in più rispetto alle stime del Dpef.

In una nota, il Ministero dell’Economia e delle Finanze spiega che “il gettito da autoliquidazione (Irpef, Ires e Irap) ad agosto è cresciuto al di là delle previsioni, consolidando il buon andamento delle entrate tributarie registrato dall’inizio dell’anno”. 

Nel periodo gennaio-inizio agosto, precisa il MEF, il gettito da autoliquidazione è aumentato di circa 7,8 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo del 2006, con un tasso di crescita annuale di circa il 21 percento (contro l’aumento del 14 percento registrato nel 2006 rispetto al 2005).

Il Tesoro ricorda che “le migliori previsioni appena ricordate scontano minori entrate (per circa 3,5-4 miliardi di euro) dovute alla restituzione di parte del gettito versato in relazione alla sentenza Iva auto e alla revisione delle regole di ammortamento dei terreni in vigore dallo scorso luglio”.