Essere Rania di Giordania

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Essere Rania di Giordania

31 Dicembre 2008

Cari concittadini giordani è la vostra regina che vi parla. Per farlo ho scelto i principali quotidiani della nostra fortunata monarchia hashemita. Donate viveri e medicinali agli abitanti di Gaza soffocati dall’embargo e colpiti dai caccia israeliani. Quando tuo fratello si trova in gravi difficoltà non puoi solo dispiacerti ma devi aiutarlo.

Fate come me che ultimamente sono stata all’inaugurazione della "Clinton Initiative". Abbiamo discusso tanto di Medio Oriente, educazione, clima e povertà. C’era un parterre da brivido: il mio amico Bill, l’ex vicepresidente Al Gore, Bono, e poi Lance Armstrong e il sindaco Bloomberg che è una persona davvero a modo.

Nel backstage abbiamo chiacchierato sui progressi del Medio Oriente e chi l’avrebbe mai detto che in così poco tempo le cose si complicassero tanto! Con Bill abbiamo parlato anche della crisi finanziaria e della sua ultima apparizione al "Daily Show".

Bono degli U2 è davvero una persona divertente, piena di passione e creatività. Mi ha fatto una sola domanda: se gli Usa da soli possono stanziare 700 miliardi di dollari per salvare Wall Street, perché il mondo intero non riesce a trovarne 25 per salvare 20,000 bambini che ogni giorno muoiono di fame? Ci pensate? Non è proprio così?

E Al Gore, oddio, è ammirevole per la sua difesa del pianeta Terra: dopo averci parlato dell’apocalisse climatica, ho capito perché tante persone hanno scelto un stile di vita diverso. Che splendido effetto hanno avuto su di me le sue parole!

Era stato un grande onore presentare il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ad un evento come quello che celebrava i progressi fatti in Medio Oriente, e adesso invece mi ritrovo qui a implorarvi per salvare i nostri fratelli dalle bombe.

Ci ho pensato su e penso proprio che organizzerò un’altra delle mie fantastiche colazioni di beneficenza sulla causa palestinese. Inviterò Wendi Murdoch e Sarah Brown che sono due care amiche.

Con Sarah abbiamo fatto anche una splendida iniziativa sulle donne e la maternità. Dio mio, che angoscia se penso a quanto sono orribili le statistiche…

Pensate, se fossi una donna della Sierra Leone avrei una possibilità su otto di morire. Ma sono Rania di Giordania e posso ritenermi straordinariamente fortunata… quasi quanto lo siete voi ad avere una regina con tante belle amicizie come me.