Esso, Piso (IDEA): Roma sta diventando il remake del film “La grande fuga”
27 Maggio 2017
di Redazione
“Roma sembra essere diventata il set del famoso film ‘La grande fuga’”. Lo dichiara il deputato di ‘Idea‘ Vincenzo Piso in merito alla possibile prossima chiusura della sede romana del colosso petrolifero ‘Esso‘. “Non passa giorno che una realtà imprenditoriale non decida di andare via dalla Capitale. Un esodo che sta riguardando tutti i settori, nessuno escluso. E mentre assistiamo all’inconcludenza della Raggi alle prese con i disastri lasciati da Nerone, il governo nazionale più che finanziare interventi a pioggia sulle periferie delle città italiane, non sembra in grado di fare nulla di veramente determinante. Mancano capacità e volontà di individuare delle priorità ”.
E, aggiunge Piso, “manca la Politica, quella in grado di decidere sulla base di un progetto. Si accordano finanziamenti su opere indicate dalle amministrazioni locali che molto spesso, anzi troppo spesso, testimoniano una mediocrità progettuale disarmante. La crisi di Roma è chiaramente una crisi di sistema che necessiterebbe di una grande capacità di ragionamento e di interlocuzione tra i diversi livelli istituzionali, ovvero di un grande piano condiviso di rilancio della nostra Capitale.
I francesi, anni fa, lanciarono il progetto ‘Grand Paris‘, qui invece assistiamo impotenti alla desertificazione della più bella città del mondo, gettando al vento una grande opportunità di crescita per tutto il sistema Italia e sommando alla farraginosità delle nostre amministrazioni incompetenza, incapacità progettuale e pauperismo straccione. Andiamo avanti con improbabili studi di fattibilità su fantasiose funivie o piste per cicloturisti e mancano o cadono a pezzi le infrastrutture principali. Se non si riparte dall’abc, affrontando per primi i problemi strutturali, presto arriveremo al punto di non ritorno. A quel punto non ci rimarrà che prendercela con Romolo e Remo”, conclude il deputato di Idea.