Eurispes: “Gli italiani bocciano il nucleare”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Eurispes: “Gli italiani bocciano il nucleare”

31 Gennaio 2009



Secondo un sondaggio dell’Eurispes “gli italiani bocciano il ricorso al nucleare come fonte di energia”.

 

Soltanto il 38,8 % degli italiani sarebbe favorevole al ritorno all’energia nucleare, mentre il 45,7% si schiera contro questa fonte di energia.

 

A farla da padrone sarebbe la sindrome di Chernobyl e il fatto che il nucleare non viene ritenuta una fonte di energia valida nel lungo periodo.L’altra sindrome in gioco sarebbe quella NIMB, (not in my backyard) perchè, infatti, a votare a favore del nucleare sono sopratutto i residenti delle isole.

 

Permane, infine, la classica distinzione tra chi si dichiara “di sinistra” e quindi contro l’impiego di energia nucleare (71,5%) e chi invece si dice “di destra” e dichiara di essere favorevole alle centrali atomiche (65,9%).