Euro. Merkel e Sarkozy a Barroso: “Accelerare riforma mercati”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Euro. Merkel e Sarkozy a Barroso: “Accelerare riforma mercati”

09 Giugno 2010

Nuovo passo congiunto di Nicolas Sarkozy ed Angela Merkel in Europa. Il presidente francese e la cancelliera tedesca hanno inviato una lettera al presidente della Commissione europea, Jose Manuel Durao Barroso, chiedendogli di accelerare il lavoro sulla riforma dei mercati finanziari.

Secondo quanto riferito oggi dall’Eliseo, dopo aver rilevato che "misure forti sono già entrate in vigore", Merkel e Sarkozy hanno sottolineato come "le gravi turbolenze sui mercati finanziari negli ultimi mesi hanno comunque sollevato gravi preoccupazioni tra i Paesi membri dell’Unione Europea e tutti i nostri cittadini". "Il ritorno ad una volatilità forte sui mercati – è il ragionamento della cancelliera e del presidente – rende legittimo porre questioni specificamente su certi strumenti finanziari e sull’uso di alcuni prodotti derivati, come le vendite allo scoperto (che la Germania ha vietato, ndr) e i credit default swaps (Cds)".

Ciò premesso, la Merkel e Sarkozy hanno sostenuto "la necessità urgente per la Commissione di accelerare il lavoro su un rafforzamento delle regole dei mercati" per quanto riguarda i Cds e le vendite allo scoperto. L’appello dei due leader – che si vedranno il 14 a Berlino, in vista del Consiglio europeo, dopo il rinvio del loro incontro fissato per due giorni fa – è dunque che l’esecutivo di Bruxelles presenti un piano d’azione prima dell’Ecofin del 13 luglio.