Europa. Frattini: “C’è ancora un diffuso sentimento di antisemitismo”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Europa. Frattini: “C’è ancora un diffuso sentimento di antisemitismo”

17 Settembre 2008

Diffuso antisemitismo in Europa.

Il ministro degli Esteri Franco Frattini, intervenendo ad un convegno internazionale alla Farnesina sulle relazioni tra Europa, Italia e Israele organizzato da Aspen Institute, ha dichiarato che purtroppo permane ancora un diffuso sentimento di antisemitismo.

”Dobbiamo riconoscere che vi e’ stata e vi e’ in Europa, con un trend che va a diminuire, una freddezza ed una diffidenza nei confronti di Israele che sono difficilmente accettabili”, ha spiegato il ministro stigmatizzando la tendenza ancora in atto di confondere questi sentimenti con la critica politica.

”Ma e’ chiaro – ha detto ancora Frattini – che quando questa legittima critica politica sconfina con l’antisemitismo poi si verificano gli incidenti che tutti conosciamo”.

”Oggi l’Europa ha capito meglio la necessita’ di distinguere la diffidenza dalle critiche legittime” ha aggiunto il ministro.

Tutto cio’ perche’ bisogna riconoscere che ”Israele, 60 anni dopo, e’ una scommessa vinta: e’ uno Stato prospero e libero e ora dobbiamo lavorare tutti perche’ sia anche uno Stato sicuro visto che la sicurezza e’ un diritto-dovere morale che va applicato senza precondizioni” ha concluso Frattini.