Europee. De Magistris: “E’ una scelta di vita, non tornerò indietro”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Europee. De Magistris: “E’ una scelta di vita, non tornerò indietro”

18 Marzo 2009

"Per me questa è una scelta di vita. Ho passato da poco i 40 anni e finora ho fatto il magistrato. Ora, con questa scelta di candidarmi con l’Idv, seguirò un nuovo progetto di vita: la mia è una scelta irreversibile, anche qualora non dovessi essere eletto". Così il pm Luigi De Magistris, nel corso di una conferenza stampa ha spiegato che comunque non tornerà in magistratura dopo questa scelta.

"La mia – ha spiegato De Magistris – è una sorta di sconfitta della magistratura. Il mio sogno è sempre stato di fare il magistrato. La svolta c’è stata quando ho capito che non si voleva andare a fondo nelle inchieste". E continua spiegando come, "da un’ apparente sconfitta ho capito di avere una grande opportunità: candidandomi con l’Idv posso fare qualcosa per il mio paese, per il bene pubblico".

Secondo De Magistris "C’è un grave pericolo per noi tutti: stanno svuotando la Costituzione con leggi ordinarie e la stanno stravolgendo con la prassi e c’è bisogno di fare comprendere all’Europa come è a rischio la nostra democrazia dove ormai c’è la criminalizzazione del dissenso e si tende al pensiero unico. Siamo in una fase che precede una svolta autoritaristica".