F1. GP Cina: Button trionfa e doppietta McLaren-Mercedes, Alonso quarto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

F1. GP Cina: Button trionfa e doppietta McLaren-Mercedes, Alonso quarto

18 Aprile 2010

Doppietta della McLaren-Mercedes nel Gp di Cina, il quarto appuntamento del Mondiale 2010 di Formula 1. L’inglese Jenson Button, campione del mondo e leader della classifica iridata, ha trionfato davanti al connazionale e compagno di team Lewis Hamilton centrando il secondo successo stagionale e il nono della carriera. Il tedesco Nico Rosberg, al volante della Mercedes Gp, si è piazzato terzo.

Lo spagnolo Fernando Alonso ha chiuso al quarto posto con la migliore delle Ferrari. A punti anche il polacco Robert Kubica (Renault), il tedesco Sebastian Vettel (Red Bull), il russo Vitaly Petrov (Renault), l’australiano Mark Webber (Red Bull), il brasiliano Felipe Massa (Ferrari) e il tedesco Michael Schumacher (Mercedes Gp).

L’exploit odierno consente a Button di conquistare il primato nel Mondiale piloti con 60 punti e ora ha 11 lunghezze di vantaggio sulla coppia formata da Alonso e Hamilton. Dopo la 45esima doppietta della propria storia, la McLaren balza al comando del Mondiale costruttori con 109 punti. La Ferrari ora insegue a quota 90, la Renault è terza con 73 punti. Il campionato, dopo le prime 4 gare lontane dall’Europa, si appresta ad ‘esordirè nel Vecchio Continente. La stagione prosegue il 9 maggio con il Gp di Spagna in programma sul tracciato catalano di Montmelò, alle porte di Barcellona.

"È stata una gara complessa. Questo è il risultato che potevamo portare a casa. Certo, bisogna analizzare tutte le situazioni, tra cambi gomme e penalità. Ma per ora ci portiamo a casa questi punti". Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, ai microfoni della Rai commenta così il Gp di Cina che le rosse hanno chiuso con il quarto posto di Fernando Alonso e il nono di Felipe Massa.