Fao. Mugabe: “Levare sanzioni illegali e inumane sul mio popolo”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fao. Mugabe: “Levare sanzioni illegali e inumane sul mio popolo”

17 Novembre 2009

Il presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, ha lanciato un appello “ai Paesi occidentali a togliere le sanzioni illegali ed inumane imposte” al suo Paese e al suo popolo. Nel suo intervento, che ha aperto stamani a Roma la seconda giornata del vertice della Fao sulla sicurezza alimentare, Mugabe ha sottolineato che lo Zimbabwe “fronteggia interventi molto ostili da parte di quei Paesi che hanno imposto sanzioni unilaterali”.

“Questo ha un impatto negativo sui nostri agricoltori che – ha aggiunto -, nei piani dei nostri nemici neo-colonialisti, dovrebbero fallire per mandare all’aria le riforme agricole che abbiamo intrapreso”. Nelle “politiche punitive” di certi Paesi, ha infine aggiunto il controverso presidente africano, “vediamo il desiderio di renderci dipendenti dalle importazioni di generi alimentari, piuttosto che un aiuto a rafforzare la nostra capacità di produzione”.

Attesi in mattinata anche gli interventi del primo ministro turco, Recep Tayyip Erdogan, e del ministro dell’Agricoltura italiano, Luca Zaia.