Fbi, Trump sceglie Christopher Wray come nuovo direttore

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fbi, Trump sceglie Christopher Wray come nuovo direttore

07 Giugno 2017

“Nominerò Christopher A. Wray, un uomo con impeccabili credenziali, come nuovo direttore dell’FBI“, ha annunciato su Twitter il presidente americano Trump. Annuncio che arriva esattamente alla vigilia dell’audizione in Senato di James Comey, l’ex direttore dell’FBI licenziato il 9 maggio nell’ambito delle tensioni sul Russiagate.

Wray ha lavorato nel 2001 come assistente al ministro della Giustizia Larry Thompson. Dal 2003 al 2005 ha capitanato la divisione penale del ministero sotto la presidenza di Bush figlio. Laureatosi alla scuola di legge di Yale, aveva lavorato nello studio legale King & Spalding ad Atlanta prima di passare al dipartimento di Giustizia; è poi tornato in quello studio nel 2005, dove ha difeso crimini dei colletti bianchi.

Tra i casi noti c’è l’aver rappresentato per esempio il governatore del New Jersey Chris Christie in una disputa legale riguardante la chiusura di una corsia di un ponte che connette il suo Stato a quello di New York. La sua nomina a direttore dell’FBI dovrà ora essere confermata dal Senato.