Febbre suina. Oms: “Ci stiamo avvicinando alla fase di allerta 5”

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Febbre suina. Oms: “Ci stiamo avvicinando alla fase di allerta 5”

29 Aprile 2009

Il virus dell’influenza da suini "continua a svilupparsi" e "non ha mostrato nessun segno di rallentamento". Ad affermarlo oggi l’Organizzazione mondiale della Sanità(OMS).

Per questo è più che mai importante capire come si evolve l’epidemia. "È cruciale investigare su quanto sta accadendo e capire come potrà evolversi l’infezione", ha detto il vicedirettore generale dell’Oms, Keiji Fukuda, in una teleconferenza da Ginevra. "Avere queste risposte è critico per riuscire a capire quale impatto potrà avere la nuova influenza", ha aggiunto. "Capire l’origine del virus – ha concluso – non è una priorità in questo momento".

Il tutto è reso più drammatico perchè "Ci stiamo avvicinando alla fase di allerta 5" per l’epidemia di febbre suina. L’Oms dunque potrebbe alzare il livello d’allerta, passando dall’attuale fase 4 a 5. La misura sarà attuata non appena stabilito che l’infezione ha attecchito in almeno 2 Paesi, ha spiegato Fukuda, sottolineando che si sta monitorando attentamente la situazione.