Febbre suina. Oms: “Ci stiamo avvicinando alla fase di allerta 5”
29 Aprile 2009
di redazione
Il virus dell’influenza da suini "continua a svilupparsi" e "non ha mostrato nessun segno di rallentamento". Ad affermarlo oggi l’Organizzazione mondiale della Sanità(OMS).
Per questo è più che mai importante capire come si evolve l’epidemia. "È cruciale investigare su quanto sta accadendo e capire come potrà evolversi l’infezione", ha detto il vicedirettore generale dell’Oms, Keiji Fukuda, in una teleconferenza da Ginevra. "Avere queste risposte è critico per riuscire a capire quale impatto potrà avere la nuova influenza", ha aggiunto. "Capire l’origine del virus – ha concluso – non è una priorità in questo momento".
Il tutto è reso più drammatico perchè "Ci stiamo avvicinando alla fase di allerta 5" per l’epidemia di febbre suina. L’Oms dunque potrebbe alzare il livello d’allerta, passando dall’attuale fase 4 a 5. La misura sarà attuata non appena stabilito che l’infezione ha attecchito in almeno 2 Paesi, ha spiegato Fukuda, sottolineando che si sta monitorando attentamente la situazione.