Federalberghi, 7 milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Federalberghi, 7 milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti

30 Ottobre 2016

Saranno circa 7 milioni gli italiani che viaggeranno durante il ponte del 1° novembre e che trascorreranno almeno una notte fuori casa. Il 91,5% degli italiani rimarrà nei confini nazionali, mentre l’8,5% andrà all’estero. Lo rileva un’indagine realizzata da Federalberghi col supporto di Acs Marketing Solutions. La spesa media pro-capite, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si attesterà sui 262 euro.

Si prevede un giro d’affari che si attesterà sugli 1,81 miliardi di euro. Chi resterà in Italia spenderà mediamente 234 euro, mentre 547 euro a persona verranno mediamente spesi da chi sceglierà una vacanza oltre confine. La durata media del soggiorno durante questo ponte sarà infine di 3,2 notti trascorse fuori casa.

“Pur in un situazione economica ancora difficile, il turismo, anche per l’imminente ‘ponte’ del 1° novembre, mostra segnali di tenuta che lo pongono al centro del sistema produttivo nazionale”, commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, “si tratta di segnali di assoluta importanza, che testimoniano quanto l’economia ed il sistema occupazionale dell’intero Paese debbano al nostro settore, uno tra i pochi che riesce a produrre giro d’affari e lavoro”.

E le località più gettonate saranno quelle montane, in testa in questo ‘ponte’ del 1° novembre tra le scelte dei vacanzieri italiani, mentre a preferire altre mete sarà il 38,3%. Il giro d’affari stimato per queste vacanze si attesterà sugli 1,81 miliardi di euro. A delineare il quadro è l’indagine è stata effettuata dall’Istituto Acs Marketing Solutions e diffusa on line da MonitorImmobiliare.

Secondo l’indagine, condotta dal 17 al 21 ottobre intervistando con il sistema Cati (interviste telefoniche) un campione di 3.004 italiani maggiorenni rappresentativo di oltre 50 milioni di connazionali maggiorenni, il 21,4% degli italiani si recherà in località d’arte, mentre il 20,7% andrà in località di mare, un 3,4% coglieranno questa occasione per ritemprarsi in località lacuali e un 2,8% andrà in località termali e del benessere.

La spesa complessiva e le notti di viaggio nel ponte di Ognissanti vede una media pro-capite, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, che si attesterà sui 262 euro, generando un giro d’affari che si attesterà sugli 1,81 miliardi di euro. Chi resterà in Italia spenderà mediamente 234 euro e 547 euro a persona verranno invece mediamente spesi da chi sceglierà una vacanza oltre confine. Infine, la durata media del soggiorno durante questo ‘ponte’ del 1° novembre, sarà infine di 3,2 notti trascorse fuori casa.