Federalismo. Fini: “A rischio la coesione nazionale con sortite della Lega”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Federalismo. Fini: “A rischio la coesione nazionale con sortite della Lega”

21 Giugno 2010

Certe sortite della Lega legate al "Và pensiero" alla "Stella delle Alpi" o alla Padania "non mettono a rischio l’Italia dal punto di vista dell’unità nazionale, bensì, se la cultura politica nazionale non le contrasta, mettono a rischio la coesione nazionale". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, durante il dibattito organizzato dalle fondazioni Farefuturo e Spadolini Nuova Antologia su ‘Patriottismo repubblicano e unità nazionalè, svoltosi a Palazzo Marini.

Fini ha sottolineato che "la Padania è una invenzione propagandistico-lessicale della Lega: compito di una cultura politica, che sia cosciente della storia d’Italia, è contrastare in modo molto netto queste invenzioni". Per la terza carica dello Stato non si tratta di stracciarsi le vesti denunciando "che è a rischio l’unità nazionale", bensì si tratta di lanciare l’allarme sul fatto che è a rischio "la coesione nazionale".

Per Fini è necessaria "una vera e propria azione pedagogica e culturale da parte della cultura politica nazionale", che rifugga, però, dal celebrare un’italianità in senso museale, riducendola a una serie di icone di memoria patria prive di attualità.