Home News Federalismo. Flick: “Ci vuole confronto tra maggioranza e opposizione”

Federalismo. Flick: “Ci vuole confronto tra maggioranza e opposizione”

0
4

''Mi auguro che nell'affrontare il tema del federalismo fiscale e del decentramento si sappia trovare la capacità di confronto''. E' l'auspicio espresso dal presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, nel corso della tradizionale conferenza stampa di inizio anno.

''Finora le riforme costituzionali sono avvenute a colpi di maggioranza. Una delle lezioni dei Padri costituenti è quella di riuscire a distinguere il momento dello scontro politico, anche violento, da quello, se non del dialogo, del confronto sul tema delle riforme costituzionali''.

''Non mi pare che la Corte abbia bisogno di tenere segreti degli elementi della sua decisione''. Così  Flick ha risposto alla domanda di un cronista che gli chiedeva se in merito al conflitto tra la magistratura di Milano e il governo sul segreto di Stato sul caso Abu Omar si sia la possibilità che la decisione stessa dei giudici costituzionali, il prossimo 10 marzo, possa rimanere segreta. ''Non è mai successo nelle precedenti decisioni prese sul segreto di Stato - afferma Flick - che la Corte abbia sentito l'esigenza di tenere nascosta una parte della decisione''.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here