Federalismo. Maroni: “La prossima settimana in Cdm la carta autonomie”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Federalismo. Maroni: “La prossima settimana in Cdm la carta autonomie”

12 Febbraio 2009

Approderà la prossima settima in Consiglio dei ministri la Carta delle Autonomie, elaborata dal Viminale per promuovere "l’adeguamento del sistema di competenze, controlli tra il governo e i comuni, le province e gli enti locali in coerenza con un sistema federale". Lo ha annunciato il ministro dell’Interno Roberto Maroni, intervenuto alla cerimonia di inagurazione dell’anno accademico della Scuola superore dell’amministrazione dell’Interno.

È questa, ha rilevato Maroni, "insieme al federalismo fiscale la sfida vera per chi opera nel nostro ministero. L’inversione della prospettiva tra il centro e periferia – ha aggiunto – impone infatti un nuovo approccio nei confronti degli enti locali e dei cittadini".

L’adeguamento normativo sarà attuato "in coerenza con il principio di sussidiarietà del rapporto centro-periferia. Solo ciò che i comuni, le province e le regioni non possono fare deve essere portato alla competenza del governo centrale".