Federalismo. Maroni: “Verso ruolo nuovo del prefetto”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Federalismo. Maroni: “Verso ruolo nuovo del prefetto”

13 Ottobre 2009

Con la riforma federalista si va verso un ruolo nuovo del prefetto. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, parlando alla prima Conferenza nazionale dei prefetti.

"In un sistema federale quale quello disegnato dal nuovo Titolo V della Costituzione e che si consolida con l’approvazione del federalismo fiscale – ha spiegato Maroni – gli enti territoriali sono collocati al fianco dello Stato come elementi costitutivi della Repubblica, tutti con pari dignità".

"In questo sistema – ha proseguito – lo Stato deve necessariamente esercitare alcune competenze per garantire sul territorio il rispetto dei diritti civili e sociali, che la Costituzione vuole assicurati in modo uniforme".

In questo quadro, ha sottolineato il ministro, "si delinea un ruolo nuovo del prefetto, non solo di coordinamento e di sintesi, ma di piena titolarità di tutte le prerogative del governo centrale, in un rapporto bilanciato con i nuovi poteri che il processo federalista sta delineando nel mondo delle autonomie".

"L’amministrazione dell’Interno – ha concluso Maroni – si trova di fronte alla sfida della modernizzazione, sfida che è perfettamente in grado di raccogliere. In questa direzione va l’impegno del governo e mio personale come ministro dell’Interno".