Federalismo. Penati: “Bozza Calderoli regala 10 mld alla Sicilia”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Federalismo. Penati: “Bozza Calderoli regala 10 mld alla Sicilia”

24 Settembre 2008

La bozza Calderoli sul federalismo "è un regalo al sistema di potere Lombardo-Cuffaro che regge la regione Sicilia". Lo ha dichiarato il presidente della provincia di Milano, Filippo Penati, criticando la norma del disegno di legge che stabilisce che le tasse sui carburanti siano ripartite in proporzione ai volumi raffinati sul territorio.

"Questo significa – ha sottolineato Penati in una conferenza stampa – che 10 dei 20 miliardi di euro annui di tasse sui carburanti andranno alla Sicilia, nel cui territorio sono dislocate cinque raffinerie. Anche i soldi spesi in carburante in Lombardia, il 16% del totale, d’ora in poi finiranno a Palermo"
ha sottolineato Penati.

"Una cifra ragguardevole e necessaria a mantenere il sistema di potere  ombardo-Cuffaro che conta oltre 21mila dipendenti nella regione, a fronte dei 3700 della Lombardia e dei 2800 del Veneto". Penati ha anche ricordato che la Regione Sicilia "nel 2007 aveva un disavanzo di un miliardo e 700 milioni di euro, più del triplo di quello di Alitalia.

La bozza Calderoli – continua  enati – con le perequazioni previste non fa che aumentare i privilegi concessi alle regioni a statuto speciale, privilegi che non hanno più motivo di esistere".