Federalismo. Zaia: “Piattaforma unica per tutte regioni del Nord”
06 Aprile 2010
di redazione
Per negoziare il Federalismo con il governo centrale, secondo il neopresidente del Veneto Luca Zaia, il Nord ha la necessità di "presentare un’unica piattaforma comune tra tutte le regioni settentrionali". Interpellato dall’Ansa sull’impegno delle Regioni per raggiungere il traguardo federalista Zaia ha detto di ritenere "fuori discussione che il Nord dovrà muoversi a falange macedone per questo obiettivo".
Citando il principio che "da soli si fa prima, ma assieme si fa meglio", Zaia ha aggiunto che il lavoro comune del Nord dovrà comunque essere "a geometria variabile secondo quanto indicato dagli stessi padri costituenti. Lo stesso Einaudi – ha spiegato il neo presidente – ricordava la necessità di dare autonomia diversificata ai rispettivi territori".
Rispondendo a una domanda su ipotetiche intese del Veneto con Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia Zaia ha sottolineato che le due Regioni a Statuto Speciale "fanno pur parte del Nord. È pur vero che al di là del progetto federalista che accomuna tutto il Nord, il Veneto ha la necessità di gestire i propri buoni rapporti con i vicini di casa. Un punto su cui in più di un’occasione – ha concluso Zaia – ho avuto modo di confrontarmi positivamente con Bossi".