Ferrari e Fiat-Chrysler si separano, “record date” il 5 gennaio

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ferrari e Fiat-Chrysler si separano, “record date” il 5 gennaio

23 Dicembre 2015

Londra. Tra il primo e il 3 gennaio sarà operativa la separazione di Ferrari dal gruppo Fca, come annunciato e confermato oggi da Fca in una nota. Separate le due società, la partecipazione di Fca in Ferrari (circa 80% del capitale) sarà distribuita agli azionisti e obbligazionisti della compagnia guidata da Marchionne. Gli azionisti Fca riceveranno una azione ordinaria Ferrari ogni dieci azioni ordinarie Fca, prosegue la nota, e una azione a voto speciale Ferrari ogni dieci azioni a voto speciale Fca detenute.

 

Le azioni ordinarie Fca saranno poi negoziate come "ex" Ferrari dall’inizio di gennaio nella Borsa di New York e nel mercato azionario italiano. "Record date" della separazione per le azioni detenute nei sistemi centralizzati di clearing statunitense e italiano sarà il 5 gennaio 2016. Nel vocabolario finanziario, la "record date" è il giorno in cui il valore di un dividendo viene separato dal titolo azionario; quel giorno solo gli azionisti che posseggono il titolo hanno diritto al dividendo.

 

Nel 2013 e nel 2014 il marchio Ferrari è stato riconosciuto come il più influente al mondo. Quest’anno è al 295ismo posto tra i brand con più valore, l’equivalente di quattro miliardi di dollari. Nel 2016, secondo Morning Star GM, la domanda globale di nuovi veicoli leggeri aumenterà di circa tra l’1 e il 3% ed è prevista una stabilizzazione nell’automotive nei prossimi tre-cinque anni.