Festa della donna, messaggi da Trump e Putin

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Festa della donna, messaggi da Trump e Putin

08 Marzo 2017

“Ho un grandissimo rispetto per le donne e per i numerosi ruoli che ricoprono, che sono vitali per il tessuto della nostra società e della nostra economia. Nella Giornata internazionale delle Donne, unitevi a me nell’onorare il ruolo fondamentale delle donne qui in America e nel mondo”, è Trump dal suo profilo Twitter in occasione dell’8 marzo. Il presidente che, tra le tante accuse denigratorie, è costretto a subire quella di sessismo, ha voluto celebrare così la festa dedicata alle donne.  

“Rituale”, da cui non si è sottratto neanche Putin. Il presidente russo, infatti, ha recitato i versi di una poesia dedicata alle donne in un video diffuso con il testo sul sito del Cremlino. Si vede un Putin dolce che si rivolge alle “care donne di Russia: mamme, figlie, mogli, fidanzate e amiche. Voi riempite il mondo con la vostra bellezza ed energia vitale, lo riscaldate con tenerezza e generosità, create un’atmosfera confortevole, di armonia e gioia. Vi amiamo e apprezziamo. Il popolo maschile nei secoli ha dedicato musica e poesia alle donne. Ne ha parlato in modo molto vivido e preciso uno dei nostri poeti della cosiddetta “età d’Argento”, Konstantin Balmont: ‘La donna è con noi quando nasciamo, la donna è con noi nella nostra ultima ora, la donna è la gioia degli occhi che si aprono'”.

Il capo del Cremlino ha voluto, poi, incoraggiare gli uomini a dare il loro sostegno alle donne “non solo oggi”. “Faremo di tutto perché siano circondate di attenzione e cure, perché ridano più spesso”.